Obama: via libera a raid anti-Isis in Siria (ma anche contro Assad se attacca i ribelli). Mosca protesta: "Fa il gioco dello Stato Islamico"

. Esteri

Nelle guerra in corso in Siria Barack Obama fa un passo avanti e autorizza le forze Usa a compiere raid aerei in difesa dei gruppi di ribelli addestrati dal Pentagono nell'ambito della sua strategia anti-Isis. Un via libera però che non esclude raid anche contro le forze armate del regime di Damasco in caso di attacchi dell'esercito siriano ai gruppi armati dell'opposizione.  Raid in difesa dei ribelli e in funzione anti-Stato islamico quindi, così il Wall Street Journal spiega la decisione di Obama, ma anche contro le forze del regime di Bashar al Assad se saranno loro ad attaccare i ribelli. Una mossa ponderata per un mese che ha già irritato Mosca, da sempre al fianco del regime di Damasco. Putin teme che la decisione americana faccia alla fine il gioco dell'Isis e destabilizzi ulteriormente la situazione. ''Mosca ha sottolineato ancora una volta che l'assistenza, tanto piu' con mezzi finanziari o tecnici all'opposizione in Siria, porta all'ulteriore destabilizzazione del Paese'' ha dichiarato Dmitri Peskov, portavoce di Putin. ''In sostanza - ha spiegato Peskov - questo porta ad una situazione nel Paese di cui possono approfittare i terroristi del cosiddetto Stato Islamico perche' e' in questo modo che la dirigenza indebolita perde il suo potenziale per combattere l'ulteriore espansione dello Stato Islamico''.

©in20righe - RIPRODUZIONE RISERVATA




Potrebbero interessarti:

Commenti

0 # agide 2015-08-04 08:04
Ormai non è un mistero che il vero obiettivo della Casa Bianca è il legittimo governo di Assad. Dopo Saddam, Gheddafi, dopo aver destabilizzato interi paesi dell'Europa, l'Afghanistan ed alzare il tiro contro la Russia ora Obama ed i suoi manovali della guerra danno il colpo decisivo all'unico governo arabo che ancora si batte contro l'Isis e contro le sue derivazioni, chiamate dai nostri "democratici" con l'eufemismo di "opposizione"! Il mondo si è rovesciato e pare vada bene a tutti.

I commenti sono chiusi