12.2 C
Roma
mercoledì, 1 Febbraio 2023

Franchising, nel settore spedizioni cresce quello MBE. La storia di Beatrice Corradini che apre il suo sesto Centro nel nord-est

La data del taglio del nastro è simbolica, l’8 Marzo Festa della donna. Beatrice Corradini, imprenditrice nel settore delle spedizioni, apre un nuovo Centro Mail Boxes Etc.(MBE) in franchising a San Pietro in Cariano, nel cuore della Valpolicella. È il sesto di sua proprietà, a conferma della scelta della rivista americana “What Franchise” di inserirla tra le 100 donne più influenti del settore nella classifica stilata nel 2020. “Obiettivo di questa apertura – spiega Beatrice Corradini – è creare un riferimento per le spedizioni di vino della Valpolicella”.

In proprio

Quella di Beatrice Corradini è la storia di una donna che ha saputo realizzare il suo grande desiderio di autonomia. Ha avviato il suo primo Centro MBE nel 2003 a Mantova e, nel giro di pochi anni, ha coperto anche le piazze di Verona, Peschiera Del Garda, Suzzara, San Giovanni Lupatoto e ora San Pietro in Cariano. Dopo aver lasciato il posto di responsabile commerciale di una multinazionale dei trasporti, ha deciso di mettersi in proprio, proprio attraverso il franchising- “Ho ricominciato da capo – racconta l’imprenditrice -, ma è stato come buttarsi col paracadute”. Oggi i suoi progetti si ampliano: si sta occupando dello sviluppo di MBE nel Trentino, intende creare un magazzino per gestire la micrologistica e il Centro MBE di Mantova è diventato anche punto di riferimento per lo sviluppo e la stampa di progetti grafici.

Team

Guida un team di 40 persone, 23 delle quali donne e molte di loro sono madri. Netto l’impegno per una politica di welfare aziendale che consenta di conciliare lavoro e famiglia. L’intraprendenza delle donne nel mondo del Franchising è confermata dal report 2021 di Assofranchising. Il dato delle imprenditrici di rete cresce al 38,1% rispetto al 2019, superando largamente quello delle donne titolari di imprese diverse (21,9%).

Imballaggio

Mail Boxes Etc. è una rete di centri di vendita al dettaglio che offre servizi di imballaggio, spedizione, logistica e prodotti per l’ufficio e il marketing. Nel 1993 il marchio viene portato in Italia dalla California dalla famiglia Fiorelli. Il quartier generale è a Milano. MBE opera sotto diversi marchi tra i quali, oltre a Mail Boxes Etc., anche AlphaGraphics, PostNet, PACK&SEND, Multicopy e PrestaShop. La sua piattaforma per il commercio globale conta più di 2.800 Centri in 53 paesi, che soddisfano un milione di clienti business. Gli addetti sono oltre 12 mila, per un un fatturato aggregato nel 2020 pari a 879 milioni di euro.

Alessandro Cavaglià
Alessandro Cavaglià
Giornalista parlamentare, classe 1956. Già vice caporedattore AGI, responsabile pro tempore delle redazioni Politico-parlamentare, Interni-Cronaca e della Rete speciale per Medio Oriente e Africa. Ha lavorato ad AdnKronos e collaborato con La Stampa e Il Mondo. Laureato in Lettere-Storia moderna all'Università La Sapienza di Roma

Altro dall'autore

Articoli più letti