36.9 C
Roma
domenica, 3 Luglio 2022

Grazie mamma! L’8 maggio è per te

La festa della mamma è un giorno speciale, ogni anno diverso ma sempre uguale per grandi e piccini, perché di mamma ce n’è una sola. Da festeggiare insieme o a distanza, con un biglietto d’auguri o un regalo fai da te. L’importante è non dimenticarsene. Quest’anno è l’8 maggio, seconda domenica del mese. Una ricorrenza speciale in tutti i luoghi e in tutte le lingue anche se la mamma non si festeggia lo stesso giorno in tutti i Paesi del mondo. Ad esempio nel 2022 il Regno Unito ha già festeggiato la festa della mamma il 27 aprile scorso. La domenica della mamma lì si svolge la quarta domenica della festa di Quaresima, esattamente tre settimane prima della domenica di Pasqua. Una osservanza che ha avuto origine nel Medioevo, quando ai bambini che avevano lasciato la famiglia per lavorare a servizio nelle case dei ricchi era permesso recarsi nella ‘madre’ chiesa a pregare.

Italia

E in Italia eccoci, siamo arrivati anche noi a ridosso della data fatidica. E siccome non c’è più tempo per fare acquisti online o andare a ricercare in giro regali complessi e costosi forse è meglio pensare a un regalo fai da te dell’ultimo momento. Che potrebbe essere dolce almeno come le torte speciali di Antonino Cannavacciuolo, lo chef campano che sul suo sito propone una meravigliosa caprese a 16 euro o la box di prodotti saporiti scelti da lui in persona. Perché diciamolo, alla mamma va bene qualsiasi regalo dai proprio figli. E molte in fondo preferiranno una bella crostata fatta in casa di un regalo comprato online. Ma per chi non ha manualità o fantasia di fare da solo le possibilità sul web e nei negozi sono infinite. Ad esempio, invece che di dolcezze per il palato parliamo di gioielli. Si può spaziare dalle collane personalizzate di Merci Maman disponibili a 100 euro circa l’una, alla collana ‘Duchessa Kate’ – la giovane mamma reale per eccellenza – con il charme con i nomi dei figli George Charlotte e Louis stampati sopra (139 euro). 

Argento e bollicine

Tra i brand italiani più charmant c’è senza dubbio l’argento 925 di Giovanni Raspini che propone i suoi gioielli a meno di 200 euro in promozione solo per questa festività. Come gli orecchini bottone margherite garden (125 euro) o l’anello albero della vita a 125 euro. Ma se invece alla mamma piace il prosecco (e magari anche al papà) perché non pensare a un regalo per due come i flûte di simpleday.it? Un set di 2 calici decoro prosecco al prezzo di 18,95 euro. Pensando al contenuto del flûte un regalo quasi perfetto può essere il Sicilia DOC Rosa Dolce & Gabbana 2021 Donnafugata (29,90 euro a bottiglia). Questo particolare Donnafugata è un vino rosé prodotto con uve raccolte manualmente da vigneti collocati sul versante nord dell’Etna. Di un bel rosa brillante, offre al naso un bouquet ampio e rifinito con sentori di gelsomino, petali di rosa, delicate note fruttate di ribes e bergamotto. Al palato è fragrante e minerale, con ottimo ritorno di frutti rossi e una decisa persistenza. Un vino delicato indicato per un regalo pieno di dolcezza e tenerezza. E se proprio non avete tempo per un regalo vero e proprio, o se siete così lontani dalla mamma da non poterla raggiungere che via Internet, si può pensare a un bel biglietto personalizzato online. Economico, veloce, efficace e comunque pieno di affetto.

Oriana Mariotti
Oriana Mariotti
Giornalista pubblicista dal 1997. Esperta di comunicazione a 360° ha partecipato alla nascita di Virgilio.it (Matrix), ex manager Gruppo Fiat e Gruppo L’Espresso. Laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università di Roma LUMSA.

Altro dall'autore

Articoli più letti