Mail Boxes Etc., la rete di centri di servizi di spedizione e logistica, festeggia trent’anni in Italia. Fondata nel 1980 a San Diego in California, con la formula del franchising si è diffusa a livello mondiale. MBE Italy, dall’apertura del primo ‘service center’ a Milano nel 1993, è cresciuta fino a raggiungere più di 580 Business solution center. L’Italia è stato Paese pioniere della rete, grazie all’iniziativa di Graziano Fiorelli.
Globale
“Mio padre ha iniziato questo viaggio imprenditoriale – racconta Paolo Fiorelli, presidente e Ad di MBE Worldwide – e io ho continuato a costruirlo. Abbiamo sempre creduto che l’espansione di MBE a livello globale sarebbe stata di fondamentale importanza e i risultati finora ci hanno dato ragione”. Nel 2009 la famiglia Fiorelli ha acquisito il business e il marchio Mail Boxes Etc a livello mondiale (eccetto USA e Canada) con MBE Worldwide. Oggi si articola in circa 2.800 centri servizi in 52 Paesi. Graziano Fiorelli, presidente emerito MBE, rimarca: “Abbiamo sviluppato un’azienda con un modello di business vincente, con l’obiettivo di portarla su scala globale. Questo risultato è stato reso possibile grazie agli sforzi delle nostre numerose persone, appassionate e di talento”.
E-commerce
Il brand è uno dei principali abilitatori del commercio globale per le piccole e medie imprese (PMI) e per i consumatori, grazie alla sua piattaforma che fornisce soluzioni di e-commerce, spedizioni, marketing e stampa. Paolo Fiorelli sottolinea: “La nostra missione è supportare i clienti nelle loro sfide quotidiane, con soluzioni su misura e un servizio professionale, fungendo da motore flessibile per la crescita e lo sviluppo”. La visione di MBE si riflette nel suo ‘pay off’ – la frase principale che con il logo accompagna un marchio -“#PeoplePossible”. Indica l’impegno “a rispondere alle esigenze aziendali in continua evoluzione con competenza e una profonda passione per i clienti”.
Su misura
Particolare il servizio su misura per le spedizioni nazionali ed internazionali, che semplifica i processi dell’e-commerce, dalla gestione automatizzata degli ordini alla logistica integrata. Elemento distintivo di MBE il franchising, che permette all’imprenditore di poter disporre di tutti gli ingredienti necessari per avviare una nuova attività in un settore dinamico. MBE prevede il supporto costante alla rete degli affiliati, grazie a team di esperti impegnati sul territorio. Per aprire un centro MBE si può richiedere il finanziamento del 100% del canone di affiliazione e la possibilità di noleggiare i beni necessari.