back to top
25.6 C
Roma
lunedì, 22 Luglio 2024

Addio a Tina Turner la regina indiscussa del Rock ‘n’ Roll

Tina Turner è morta oggi all’età di 83 anni dopo una lunga malattia. Come si legge nel primo comunicato ufficiale online, la leggenda della musica americana è morta in pace nella sua casa in Svizzera. Con lei il mondo perde una donna eccezionale e una leggenda internazionale della musica rock, soul e pop. Soprannominata la regina del rock ‘n’ roll, Tina Turner, con la sua voce roca e potente, è diventata famosa negli anni ’60 a fianco del marito Ike. Tra le sue hit più famose: The Best, Proud Mary, Private Dancer e l’immortale What’s Love Got to Do With It. Negli anni di attività musicale Tina Turner ha vinto 12 Grammy Awards ed è stata inserita nella Rock ‘n’ Roll Hall of Fame nel 2021 come artista solista. Ma non era la prima volta, nel 1991 era già stata premiata insieme all’ex marito Ike. La storia d’amore e abusi con Ike è stata documentata nella pellicola del 1993 che ha visto come protagonista Angela Bassett nel ruolo di Tina. Il film ha vinto ben 3 Oscar.

Popolarità e premi

La sua popolarità come artista solista è diminuita negli anni ’70, dopo la separazione dal marito Ike, a seguito dei continui abusi di lui. Ma negli anni ’80 Tina risorge firmando un contratto con la casa discografica Capitol Records. Una cover di successo di Let’s Stay Together, firmata Al Green, ha portato all’album Private Dancer nel 1984, che ha venduto più di 10 milioni di copie. Tra i sette singoli del disco il successo planetario What’s Love Got to Do With It e I Can’t Stand the Rain. Tina ha raggiunto l’apice del successo a 40 anni. Dopo 12 Grammy e 3 premi Grammy Hall of Fame e un premio alla carriera, Tina Turner è stata la prima artista nera e la prima donna a essere immortalata sulla copertina del magazine ‘Rolling Stone’ e ‘Roll Hall of Fame’, per due volte. Molte giovani star internazionali della musica moderna hanno sentito la sua influenza, come Beyonce, Janet Jackson e Rihanna.

Oriana Mariotti
Oriana Mariotti
Giornalista pubblicista dal 1997. Esperta di comunicazione a 360° ha partecipato alla nascita di Virgilio.it (Matrix), ex manager Gruppo Fiat e Gruppo L’Espresso. Laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università di Roma LUMSA.

Altro dall'autore

Articoli più letti