Deloitte punta sull’Intelligenza Artificiale generativa. Nasce Competence Center per competitività e crescita delle imprese. Previste 500 assunzioni in 3 anni

0
generativa
(foto Gerd Altmann da Pixabay)

Deloitte, la prima azienda a livello mondiale di servizi di consulenza e revisione, punta sull’Intelligenza Artificiale generativa e annuncia la nascita di un Competence center per la GenAI guidato da Lorenzo Cerulli e composto da oltre 100 esperti. Nei prossimi tre anni sono previste oltre 500 assunzioni.

Know-how

“L’Intelligenza Artificiale generativa è un’innovazione con potenzialità straordinarie ed è destinata a impattare trasversalmente le aziende di ogni settore”, ha detto Fabio Pompei, Ceo di Deloitte Central Mediterranean (DCM). “Deloitte ha deciso di investire con decisione, puntando sulle competenze e sul know-how necessari ad accompagnare le imprese in questa trasformazione. Si tratta di una grande sfida non solo per le aziende, ma per l’intero sistema Paese. In un contesto internazionale in cui l’innovazione tecnologica gioca un ruolo sempre più rilevante, presidiare questa frontiera significa contribuire alla competitività e alla crescita dell’Italia nel lungo periodo”.

Potenza

Secondo Cerulli: “La crescente disponibilità di potenza di calcolo a cui abbiamo assistito negli ultimi anni sta portando le aziende di tutti i settori a ripensare radicalmente i propri prodotti e i modelli di business. Il rapido avanzamento dell’IA generativa ha sbloccato una serie di nuove applicazioni di mercato capaci di garantire un enorme crescita della produttività, di accelerare l’ideazione di nuovi prodotti e di trasformare la relazione con il cliente”. Il Competence center di Deloitte, rimarca Cerulli, “fornirà la propria consulenza nell’affrontare gli impatti trasformativi di questa tecnologia dirompente e aiuterà a pianificare, costruire, implementare e rendere operative soluzioni basate sui principali ‘foundation models'”.

Su misura

Entro il 2024 Deloitte introdurrà due centri GenAI, che saranno un ponte tra i clienti e gli esperti dell’azienda, consentendo di sfruttare partnership strategiche. Sarà possibile co-creare soluzioni su misura e accedere a una formazione specializzata, per massimizzare gli impatti trasformativi della tecnologia. Oltre all’assunzione di 500 professionisti qualificati nei prossimi tre anni, Deloitte prevede di erogare oltre 350 mila ore di formazione su GenAI, abilitando tutti i 17 mila dipendenti del network DCM (Italia, Grecia, Malta) all’accesso a un ampio ventaglio di corsi, workshop, risorse e strumenti dedicati. Avviate collaborazioni strategiche con istituti accademici e centri di ricerca leader nel campo dell’IA generativa, ma anche con start-up innovative e team internazionali di ricerca e sviluppo.

Exit mobile version