Economia

04 Giugno 2020 53

Lagarde ricarica il bazooka, altri 600 mld. Giù lo spread

Contro i danni della pandemia che hanno causato un "crollo senza precedenti" delle economie europee in questo secondo semestre Christine Lagarde ha ricaricato il 'bazooka' di draghiana memoria e aumentato di…
04 Giugno 2020 71

Le fiere decisive per l'export delle Pmi vogliono ripartire. Asset da 60 mld l'anno

Le Fiere sono un asset da 60 miliardi l'anno per le Pmi italiane e la loro ripartenza rappresenta un contributo significativo alla ripresa di tutto il paese. Il presidente di Veronafiere e vicepresidente di…
03 Giugno 2020 83

Gas, Snam guarda al Golfo e punta su partecipazione rete ad Abu Dhabi

Dall'Arabia Saudita agli Emirati, il settore energetico è in effervescenza nell'area del Golfo. In particolare, ADNOC - il colosso petrolifero statale degli EAU, che possiede la settima più importante riserva…
01 Giugno 2020 69

Maltempo, crolla produzione frutta e volano prezzi. Resta carenza manodopera

Non fosse bastato il Covid, ci hanno pensato le repentine ondate di maltempo su gran parte dell'Italia a colpire i raccolti della frutta di stagione. Crollano, con un taglio del -28% pesche e nettarine,…
26 Maggio 2020 279

Turismo, frontiere Ue riaperte a metà giugno? Di Maio, "ci stiamo lavorando"

Riaprire le frontiere Schengen ai turisti? L'idea circola con sempre maggiore insistenza e qualora i dati della pandemia lo consentissero il turismo "intraeuropeo" potrebbe diventare una manna inattesa. La…
26 Maggio 2020 215

Con Coronavirus aumento consumi pasta, ma prezzo grano non soddisfa produttori

Spaghetti e rigatoni, l'effetto Coronavirus si è fatto sentire con un impennata dei consumi, ma con prezzi che non accontentano completamente i produttori di grano duro italiano all'origine della filiera. Come…
21 Maggio 2020 429

Boom della Cig per il virus: + 3.000%, in aprile come tutto il 2009

Per l'emergenza coronavirus boom delle richieste di cassa integrazione, ordinaria e in deroga. Nel solo mese di aprile l'Inps ha autorizzato 772 milioni di ore di cassa integrazione, ordinaria e in deroga, con…
19 Maggio 2020 457

L'agricoltura reagisce al Coronavirus e aumenta l'export verso i paesi extra-Ue

L'agricoltura e il food cercano di ripartire dopo la difficile fase 1 della crisi Coronavirus. Un'analisi dell'ufficio studi di Confagricoltura fa emergere una situazione legata al lockdown particolarmente…
19 Maggio 2020 422

Intesa Macron-Merkel, se passa lancerà nuova Europa

L'intesa Macron-Merkel sul Recovery Fund per superare la crisi Coronavirus, potrebbe essere il 'piano Marshall' del terzo millennio per far partire una nuova Europa. La previsione di un fondo da 500 miliardi…