Esteri

04 Giugno 2020 65

I social lanciano il 'nuovo' Luther King. Obama, "per cambiare votate"

L'appello a manifestare pacificamente dopo la morte di George Floyd lanciato da Curtis Hayes, un 31enne di Charlotte in North Carolina, è diventato virale grazie ai social. Il giovane con berretto e maglietta…
01 Giugno 2020 155

America in rivolta contro il razzismo, coprifuoco a Washington

Una banconota forse falsa da 20 dollari, la mano pesante di alcuni poliziotti bianchi, la terribile morte a Minneapolis di un afroamericano, George Floyd e l'America è in fiamme. Coprifuoco a Washington e in…
29 Maggio 2020 177

Minneapolis, Obama: "Non dovrebbe essere normale nell'America del 2020"

Minneapolis continua a bruciare. Proseguono per il terzo giorno le proteste per la morte del giovane afroamericano George Floyd soffocato da un agente di polizia durante un fermo (il poliziotto e i suoi tre…
29 Maggio 2020 265

Trump vs Twitter, censurato un tweet "violento" e Donald si infuria

L'idillio con il social media che aveva maggiormente contribuito al suo successo politico è tramontato, tra Donald Trump e Twitter è guerra aperta. Per due volte in pochi giorni il social di San Francisco ha…
28 Maggio 2020 279

Israele sventa cyber-attacco iraniano al sistema idrico

Israele ha respinto un attacco informatico al suo sistema di approvvigionamento idrico, destinato a provocare gravi conseguenze per la popolazione civile. Dietro alla pesante cyber-interferenza verificatasi il…
22 Maggio 2020 416

Hong Kong, Pechino annuncia legge su sicurezza. In arrivo nuove proteste

Nuove misure di stabilità e sicurezza per Hong Kong, nel quadro del principio "un paese, due sistemi" che ha guidato negli ultimi 23 anni il rapporto tra l'ex colonia britannica e Pechino. Dalla fine del…
18 Maggio 2020 437

Pechino vuole inchiesta su pandemia, ma solo con Coronavirus sotto controllo

Un'inchiesta scientifica imparziale sulla pandemia da Coronaviru, ma soltanto nel momento in cui il Covid-19 sarà messo sotto controllo. Lo ha proposto il presidente cinese Xi Jinping, che gli Usa volevano…
17 Maggio 2020 447

Mascherine? In Qatar chi non l'indossa rischia tre anni

Mano durissima in Qatar contro i ‘disobbedienti’ della mascherina. Nel paese del Golfo è in vigore da oggi una legge che prevede fino a 3 anni di carcere (e 50 mila euro di multa) per chi non indossa la…
11 Maggio 2020 627

Iran: fuoco amico pasdaran, dopo jet ucraino affondata nave militare

Pasdaran da 'oggi le comiche', se nelle tragedie da fuoco amico iraniano non si dovessero ancora contare decine di vittime. Dopo il paradossale caso del Boeing 737 delle linee aeree ucraine, con 176 persone a…
09 Maggio 2020 630

Finalmente libera Silvia Romano, l'annuncio di Conte

Libera dopo un anno e mezzo di prigionia. Ora è al sicuro a Mogadiscio e stasera torna in Italia Silvia Romano, la cooperante milanese di 25 anni rapita il 20 novembre del 2018 in Kenya da un commando che l'ha…
09 Maggio 2020 622

Pechino e Mosca, impegno contro Covid-19 e per multilateralismo

Pechino e Mosca confermano la volontà di lavorare insieme contro la pandemia da Covid-19 e per "sostenere e praticare il multilateralismo" a livello delle relazioni internazionali. Mentre tra Usa e Cina si…
08 Maggio 2020 799

Coronavirus, i 'magnifici 9' Austria in testa vogliono riaprire anche al turismo

Rilanciare l'economia, a partire anche dal turismo, e mantenere sotto controllo la diffusione del Coronavirus. Il cancelliere austriaco, Sebastian Kurz, si è rivolto ai colleghi di altri otto paesi 'virtuosi'…