Esteri

12 Novembre 2019 72

Israele elimina capo della Jihad di Gaza. Corte Ue, marcare prodotti della West Bank

Israele, da tempo sotto pressione degli estremisti islamici da Gaza, risponde ed elimina uno dei capi militari della Jihad filo-iraniana, il 42enne comandante Bahaa Abu el-Atta. Nelle stesse ore dalla Corte di…
11 Novembre 2019 90

A Hong Kong la polizia spara. Atteso in Italia dissidente Wong, irritazione di Pechino

Ancora proteste a Hong Kong e ancora pugno di ferro da parte della polizia. Durante il tentativo di sciogliere una manifestazione nella parte orientale dell'ex colonia britannica, un agente ha sparato un colpo…
10 Novembre 2019 92

Spagna, vincono socialisti ma senza maggioranza. Spaventa l'estrema destra di Vox

I socialisti del Psoe - in leggero calo di seggi - sono ancora primi nella nuova tornata elettorale in Spagna, ma non hanno la maggioranza. Con la quasi totalità dei voti scrutinati, il Psoe è al 28%,…
10 Novembre 2019 80

Esplode un ordigno, 5 soldati italiani feriti in Iraq

Un altro attentato ai soldati italiani in Iraq sedici anni dopo il tragico attacco alla base italiana di Nassiriya di cui ricorre tra due giorni l'anniversario (12 novembre 2003). Ci sono stati feriti ma per…
09 Novembre 2019 220

Quel giorno quando il Muro venne giù... Merkel, "anche quello più alto poi cade"

Quel 9 novembre di 30 anni fa con il crollo del Muro a Berlino terminava la Guerra fredda. La tensione, sempre al limite del conflitto anche atomico, durata circa mezzo secolo tra le potenze vincitrici dalla…
07 Novembre 2019 222

Allarme di Macron, Ue sul baratro e Nato in stato morte cerebrale

Se Atene piange, Sparta non ride. A un Italia sempre più in ambasce, prigioniera del doppio estremismo grillin-salviniano, fa riscontro un'Europa in grande affanno per la crisi economica, ma anche per la sua…
05 Novembre 2019 335

Usa 2020. Tra i democratici in affanno Biden, cresce Elizabeth Warren

A meno di un anno dalle presidenziali Usa di martedì 3 novembre 2020, tra i democratici emerge la figura della senatrice del Massachusetts Elizabeth Warren, anche se capofila sia pure in ribasso resta l'ex…
31 Ottobre 2019 273

Isis: c'è un nuovo 'Califfo', è al-Qurayshi

L'Isis ha confermato l'uccisione da parte degli americani del 'Califfo' Abu Bakr al-Baghdadi e contemporaneamente ha annunciato il nome del successore: Abu Ibrahim al-Qurayshi. In un audio pubblicato sui siti…
30 Ottobre 2019 360

Obama, politica non è per gli integralisti."Anche chi fa cose buone ha difetti"

L'integralismo in politica, come nella vita, plasticamente rappresentato dai 'leoni da tastiera' sui social, è una via facile, ma non origina alcun cambiamento. Gli accoliti della cultura dell'annullamento…
28 Ottobre 2019 276

Brexit, da Ue ok a rinvio al 31 gennaio. Johnson bocciato su elezioni anticipate

Niente Brexit il 31 ottobre, tutto rinviato al 31 gennaio 2020. C'è l'accordo dell'Unione europea sulla richiesta di Londra dopo il lungo tira e molla, ma nel frattempo il Parlamento di Westminster continua a…
28 Ottobre 2019 244

Dal voto in Turingia lo spettro per l'Europa di una Germania nazionalista

Uno spettro si aggira per l'Europa, ma questa volta - parafrasando Marx - è quello del nazionalismo, la vera matrice delle due Guerre mondiali. Un segnale inquietante viene dal risultato ottenuto da…
27 Ottobre 2019 234

Trump annuncia: "il Califfo è morto, si è fatto esplodere"

Il Califfo è morto. Si è fatto esplodere per sfuggire alla cattura delle forze speciali americane che hanno effettuato un blitz in un villaggio nel nord-ovest della Siria. Con Abu Bakr al Baghdadi,…
24 Ottobre 2019 440

La salma di Franco via dal mausoleo, giornata storica per la Spagna

La Spagna ha definitivamente chiuso la pagina della sanguinaria dittatura di Francisco Franco. Le spoglie dell'ex "Caudillo", alleato di Hitler e Mussolini e poi alla guida di un regime militare che dal 1939…
24 Ottobre 2019 477

A Hong Kong il box più caro del mondo, è costato un milione di dollari

Un posto auto venduto all’incredibile cifra di 1 milione di dollari, circa 900.000 euro. Un record per un box. E' successo a Hong Kong, nel quartiere finanziario, nei pressi del quinto grattacielo più alto…
22 Ottobre 2019 495

Naruhito imperatore del Giappone, millenaria cerimonia a Tokyo

Naruhito è ufficialmente il 126esimo imperatore del Giappone. La cerimonia di tradizione millenaria, 'Sokui no rei', si è svolta nel Palazzo Imperiale di Tokyo e, secondo alcuni testimoni, nel cielo finalmente…
17 Ottobre 2019 351

Erdogan smette di sparare per 120 ore

Le pressioni americane su Ankara, sia pur tardive, hanno prodotto un effetto sulla guerra in corso da una settimana tra l'esercito turco e i curdi nel nord-est della Siria.: il vice-presidente Usa Mike Pence…
17 Ottobre 2019 345

Brexit, accordo raggiunto a Bruxelles. Ma Johnson rischia bocciatura a Westminster

Raggiunto in extremis, rispetto alla scadenza del 31 ottobre, un nuovo accordo sulla Brexit tra Unione europea e Regno Unito. Il presidente della Commissione Ue, Jean-Claude Juncker, e il premier britannico,…