Esteri

20 Gennaio 2020 181

Luanda Leaks, i file segreti che compromettono la donna più ricca d'Africa

"Luanda Leaks" è l'investigazione sulla base di oltre 700mila documenti riservati, che vuole fare luce sulle fortune accumulate da Isabel dos Santos, figlia del presidente che ha governato per quasi…
19 Gennaio 2020 89

Libia, da Berlino impegno alla tregua. Ma Sarraj e Haftar rifiutano di incontrarsi

Un inizio, un mezzo passo avanti: la tregua e l'indicazione di un percorso. Ma non una vera intesa, vincolante e impegnativa, per dare una soluzione politica alla crisi libica. Tutti d'accordo i protagonisti…
19 Gennaio 2020 105

Facebook e il caso del nome di Xi Jinping tradotto come un'oscenità...

L'algoritmo di Facebook che pretende di giudicare a livello globale cosa sia giusto o sbagliato, ha rivelato una volta di più le falle dell'intelligenza artificiale applicata alle finezze del linguaggio e…
18 Gennaio 2020 106

Haftar blocca l'export di petrolio. Berlino non comincia bene

Alla vigilia della conferenza internazionale sulla crisi libica in programma domani a Berlino due notizie stanno gettando ombre sull'esito positivo dell'incontro. La prima è che il generale Haftar ha ordinato…
13 Gennaio 2020 273

Libia, in scena a Mosca la "pax russo-turca" ma Haftar s'impunta

La pax russo-turca voluta da Putin e Erdogan per la Libia ha mosso i primi passi a Mosca registrando "progressi", come ha detto il ministro degli esteri russo Lavrov, ma non abbastanza per considerarla…
11 Gennaio 2020 277

Conte ricuce con Sarraj ma niente tregua se Haftar non si ritira

Giuseppe Conte 'ricuce' con Fayez al-Sarraj, il premier libico riconosciuto dall'Onu, e lavora alla "tela" di una soluzione politica per il conflitto in Libia - una "polveriera" - ma il cessate il fuoco…
11 Gennaio 2020 306

L'Iran ammette: "Siamo stati noi per errore ad abbattere il Boeing ucraino"

"Abbiamo abbattuto noi, per un errore umano, il Boeing ucraino". Una settimana dopo la tragedia aerea che ha provocato 176 vittime arriva la verità. Sono stati i massimi vertici civili, religiosi e militari…
10 Gennaio 2020 283

Boeing precipitato, Teheran smentisce "Non è stato un nostro missile"

"Non è stato un nostro missile, neanche per errore", ad abbattere il Boeing 737 ucraino. E' la smentita di Teheran alle notizie diffuse da Usa e Canada sulle cause della tragedia dell'aereo di linea…
10 Gennaio 2020 356

Crisi mondiale, "soft power" di Pechino vs "hard power" di Trump

Potere dolce, politica, diplomazia contro potere duro, muscoli, nuovi armamenti. Pechino è sembrata osservare alla finestra l'escalation e la successiva apparente de-escalation in Medio Oriente seguita alla…
08 Gennaio 2020 259

Trump all'Iran, pronte nuove sanzioni (ma niente ritorsioni)

Gli Usa hanno pronte "nuove sanzioni" verso l'Iran per indurre il paese guidato dagli ayatollah a rinunciare alle sue ambizioni nucleari ma, almeno per il momento,non sembra abbiano in animo di attuare…
08 Gennaio 2020 301

La vendetta degli ayatollah: pioggia di missili sulle basi Usa

Una pioggia di missili sulle basi Usa in Iraq - chi dice 15, chi 22, chi 35 - è stata l'inizio dell'operazione "Soleimani martire", cioè la "vendetta" iraniana per l'uccisione del generale capo dei pasdaran e…
07 Gennaio 2020 297

Spagna, passa governo Sánchez. Sarà più a sinistra e dovrà fare conti con la Catalogna

Dovrà fare i conti con l'affaire Catalogna il nuovo governo spagnolo guidato dal premier socialista Pedro Sánchez. Il segretario del Psoe torna alla guida del paese dopo due elezioni - le ultime lo scorso…
07 Gennaio 2020 302

Iran, 50 morti nella ressa funebre per Soleimani. 13 scenari per la "vendetta". Massima allerta negli Usa

Cinquanta morti e almeno 200 feriti nelle ressa funebre per la sepoltura del generale Soleimani a Kerman, città natale del braccio destro della Guida suprema iraniana ucciso da un raid Usa a Baghdad. Centinaia…
05 Gennaio 2020 460

Iraq, Parlamento "via soldati Usa". Ma in piazza ci sono anche anti-Teheran

Via le truppe straniere dall'Iraq. Il Parlamento di Baghdad ha approvato una risoluzione per allontanare i soldati della coalizione occidentale anti-Isis presenti nel paese, a cominciare dai militari Usa. La…
04 Gennaio 2020 456

Teheran a Trump, la vendetta sarà fredda ma ci sarà

Mondo col fiato sospeso in attesa della risposta di Teheran dopo il raid Usa (con missili sparati da droni) che ha ucciso il generale iraniano Qassem Soleimani all'aeroporto di Baghdad. "Dovevamo farlo prima,…
03 Gennaio 2020 470

Trump colpisce al cuore l'Iran. Missili Usa eliminano generale Soleimani

Tensione alle stelle in Medio Oriente tra Usa e Iran. Improvviso e spietatamente preciso: un raid aereo a stelle e strisce ha colpito ed eliminato nei pressi dell'aeroporto di Baghdad il generale iraniano,…
31 Dicembre 2019 418

Angola: lotta anticorruzione, tribunale ordina blocco conti di Isabel dos Santos

Con una clamorosa iniziativa anticorruzione il tribunale di Luanda ha ordinato il blocco dei conti bancari di Isabel dos Santos, figlia dell'ex presidente José Eduardo dos Santos, al potere per 38 anni…
30 Dicembre 2019 475

Libia, arriva Erdogan. Ue divisa punta su Conferenza Berlino

In Libia arriva Erdogan e la situazione potrebbe farsi ancora più esplosiva. L'Unione europea appare paralizzata dalle divisioni - evidenti nel confronto/scontro tra Italia e Francia - e punta sulla carta…
28 Dicembre 2019 544

Golfo Persico, manovre navali Cina-Russia-Iran. Giappone invia nave nel Mare Arabico

Fine anno di manovre navali nei mari dell'area nord-occidentale dell'Oceano Indiano. Cina, Russia e Iran hanno intrapreso le prime esercitazioni marittime trilaterali congiunte di quattro giorni nel golfo…