Politica

17 Settembre 2019 171

Conte, "Italia Viva" di Renzi modifica gli equilibri parlamentari

Si chiama "Italia Viva" la nuova formazione politica di Matteo Renzi e potrebbe già contare - secondo l'ex-premier - su quaranta parlamentari, 25 deputati e 15 senatori. "E' questa la nuova sfida" ha detto…
17 Settembre 2019 155

Renzi con i suoi 30 lascia il Pd per una "casa nuova". Ma rassicura Conte

Matteo Renzi ha deciso: lascia il Pd, partito che - dice - manca di visione per il futuro, e con lo "zaino in spalla" marcia deciso verso una "nuova casa", cioè una nuova formazione politica che nascerà già in…
15 Settembre 2019 238

Di Maio e Zingaretti aprono a intesa giallo-rossa in chiave "civica" in Umbria

Trovata l'intesa sul governo, Movimento 5 Stelle e Partito democratico sembrano pronti al confronto per un accordo in vista delle prossime tornate di elezioni regionali, a partire dall'Umbria. La chiave…
10 Settembre 2019 348

Tempi duri per i 'falchi': Bolton, Johnson, Salvini sulla graticola

Tempi duri per i 'falchi' a tutte le latitudini. Negli Usa il Bolton si è rivelato indigesto persino per il presidente Trump. In Gran Bretagna il premier Johnson ha rimediato sei scoppole consecutive a…
10 Settembre 2019 283

Fiducia: il Conte-bis decolla, nuove sciabolate tra premier e Salvini. Ue: Gentiloni al posto di Moscovici

Con la fiducia ottenuta a palazzo Madama dopo quella ricevuta ieri a Montecitorio il Conte-bis, governo retto da una maggioranza M5s-Pd-Leu, può decollare. 169 voti a favore e 133 contrari: questo l'esito…
09 Settembre 2019 273

Conte in aula parla (pacatamente) di riforme. In piazza la destra grida "Elezioni!"

Giuseppe Conte si è presentato alla Camera per chiedere la fiducia al suo nuovo governo, quello formato da M5s e Pd. Nel discorso programmatico (un'ora e mezzo, 20 cartelle: l'omaggio a Mattarella per iniziare…
07 Settembre 2019 393

Ue, Mattarella "riesame Patto stabilità". Attesa per ruolo Gentiloni

Europa come unica ancora di salvezza in un mondo attraversato da "cambiamenti climatici e demografici, rapide trasformazioni tecnologiche, tensioni politiche e minacce alla sicurezza". Un'Europa tuttavia,…