
170 milioni di euro per offrire nuove opportunità di crescita e finanziamenti per almeno 800 piccole-medie imprese (PMI) e “midcap” (società quotate a media capitalizzazione) italiane. Con grande attenzione ai criteri per la transizione climatica e la sostenibilità ambientale. È l’obiettivo della nuova piattaforma italiana IGLOO (“Italian Guaranteed Loan Origination platfOrm). Si tratta del primo progetto di cartolarizzazione di crediti garantiti dallo Stato, supportato dal Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) e promosso con operatori non bancari, Gruppo MOL e Gruppo NSA.
Cartolarizzazione
FEI investirà 50 milioni di euro per l’acquisto diretto di titoli e i restanti 120 milioni verranno forniti dai partner dell’iniziativa e da investitori istituzionali italiani. L’operazione di cartolarizzazione è stata strutturata da Société Générale, su un portafoglio di prestiti originati da società del Gruppo NSA. I prestiti sono erogati da Centro Finanziamenti SpA (CeFin) e gestiti operativamente da Quinservizi SpA, sussidiarie del Gruppo MutuiOnline (MOL). Banca Finint parteciperà, oltre che come banca sponsor, anche come master servicer. La piattaforma, rappresenta la prima iniziativa di cartolarizzazione in Italia volta a creare un canale di finanziamento alternativo attraverso una struttura ramp-up. E fungerà da catalizzatore per facilitare l’erogazione di finanziamenti alle PMI e il relativo accesso ai mercati dei capitali.
Garanzia
In aggiunta, ciascun finanziamento beneficerà della garanzia pubblica del Fondo di Garanzia per le PMI. Sulla base anche dei criteri di azione per il clima e sostenibilità ambientale definiti dalla Banca Europea per gli Investimenti (BEI). Una iniziativa che, dopo la pandemia, intende affrontare gli esiti delle vicende belliche in Ucraina. Evento che, anche se dovesse definirsi a breve, ha già messo in difficoltà tante aziende. Gelsomina Vigliotti, Vice-Presidente BEI, commenta: “Grazie a questa operazione renderemo disponibili e accessibili finanziamenti per sostenere la ripresa”.
Ripresa
Alessandro Tappi, Chief Investment Officer del FEI, conferma “la missione del FEI di aiutare le piccole e medie imprese a crescere e prosperare in Europa”. Sulla stessa lunghezza d’onda Alessandro Fracassi, CEO di Gruppo MutuiOnline: “Siamo orgogliosi di essere interpreti e ambasciatori di iniziative che favoriscono la ripresa economica”. E Francesco Salemi, Ad del Gruppo NSA, rimarca: “ Gli aiuti alle imprese devono passare anche da questi nuovi canali. Al fine di garantire il massimo sostegno come già avvenuto durante il periodo di pandemia”.
Ti piace questo articolo? Imposta in20righe come fonte preferita su Google.
Imposta in20righe come fonte preferita