Vacanze: è donna il 63% di chi viaggia da solo. Tramundi: la viaggiatrice tipo prenota in anticipo ed è attenta a sconti e promozioni

0
Tramundi
(foto uff.stampa Tramundi)

Il mito di Ulisse che parte, mentre Penelope lo attende per anni è soltanto un vecchio ricordo. Oggi le donne, messi da parte secoli di paternalismo, sono pronte a mettersi in viaggio. In vista dell’8 marzo, il tour operator digitale Tramundi ha analizzato le prenotazioni al suo portale negli ultimi 12 mesi per conoscere abitudini e tendenze. E ha scoperto una maggiore dimestichezza delle donne con valigie e macchine fotografiche, ben superiore a quella degli uomini.

Solo traveler

Addirittura il 63% del totale dei cosiddetti “solo traveler” è donna. Per i viaggi da sole o in gruppi organizzati le mete preferite sono in Europa, seguono Giordania e Marocco. Anche quando si muovono in coppia, le donne restano protagoniste. Il 61% del totale delle prenotazioni sono fatte proprio da donne, segno che la gestione e spesso la scelta della destinazione sono nelle loro mani. Ma qual’è l’identikit della viaggiatrice? Ha tra i 35 e i 40 anni e una predilezione il fuori stagione. Febbraio, maggio e ottobre sono i mesi preferiti. Rispetto agli uomini le donne prenotano prima e sono più attente a sconti e promozioni. La spesa oscilla tra i 1.300 e i 1.600 euro, voli esclusi. In generale il 10% in meno rispetto al budget degli uomini.

Settimana

Il viaggio tipo ha una durata media di una settimana e ha come mood prevalenti la natura e la cultura. In generale sono previste tra le 4 e le 5 tappe. Quindi, non proprio un viaggio all’insegna del relax. Le viaggiatrici in solitaria mostrano un interesse maggiore rispetto agli uomini per i viaggi in Italia, Grecia, Spagna e Norvegia. L’Europa negli ultimi 12 mesi è stata ancora percepita come più sicura per quel che riguarda la pandemia. Fuori dal Vecchio Continente, le viaggiatrici hanno scelto il Medio Oriente, preferendo molto di più rispetto agli uomini la Giordania e meno, invece, la Turchia. In Nord Africa, il Marocco è la meta regina.

Digitale

“Per molti secoli – osserva Alberto Basso, general manager di Tramundi – partire all’avventura è stato un affare da uomini. Eppure le cose cambiano, e le donne mostrano un interesse e una predisposizione alla conoscenza di posti nuovi. Oggi gli uomini quando viaggiano preferiscono solitamente la dimensione di coppia o quella di gruppo”. Fondata nel febbraio 2020, Tramundi è la travel company digitale creata da “viaggiatori per viaggiatori”. Propone percorsi in tutto il mondo e, grazie al supporto di guide locali, si propone di rendere ogni viaggio memorabile, garantendo assistenza e l’immersione totale con le realtà e le persone nei Paesi visitati.

Exit mobile version