Wakeboard: dal 3 all’8 agosto Mondiali al lago del Salto, attesi i migliori ‘rider’ di uno sport spettacolare

0
Wakeboard
(foto uff.stampa)

Dal 3 all’8 agosto il lago del Salto, il più grande bacino artificiale del Lazio, ospiterà i Campionati del Mondo di Wakeboard 2026, riportando in Italia il gotha internazionale della disciplina, che nasce dalla fusione tra lo sci nautico e lo snowboard. L’evento è organizzato dalla Federazione Italiana Surfing, Sci Nautico e Wakeboard (FISSW), attraverso la sua società Fissw Servizi, con il contributo del ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, e sotto l’egida del CONI e della IWWF (International Waterski & Wakeboard Federation).

Rieti

“I Mondiali di Wakeboard – ha sottolineato il ministro Abodi- non sono soltanto un evento spettacolare, ma anche la testimonianza di un percorso di crescita della Federazione Italiana”. È “il risultato di una visione complessiva, di un lavoro costante e sistematico e non è un caso che la scelta sia ricaduta per la seconda volta sul lago del Salto”, che già ospitò i Mondiali nel 2022. La provincia di Rieti conferma la propria vocazione sportiva, diventando un punto di riferimento internazionale, pronto ad accogliere atleti da oltre 30 nazioni, che gareggeranno in uno scenario fantastico. Abodi si dice convinto “che questi Mondiali saranno anche un esempio di come promuovere lo sport e il diritto allo sport attraverso un grande avvenimento, capace di rappresentare un potente volano di promozione turistica, ambientale e culturale per tutto il territorio”. Il presidente FISSW, Claudio Ponzani, rimarca: “Il wakeboard è una disciplina che ha regalato all’Italia tanti successi e medaglie importanti e per questo ci impegneremo per offrire agli atleti e agli appassionati un’esperienza unica e indimenticabile in un luogo speciale per bellezza e accoglienza. La magia del lago del Salto farà brillare ancora di più le gesta dei più forti wakeboarder del pianeta”.

Atleti

Anche per il presidente della IWWF, Josè Antonio Perez Priego, il bacino laziale “ha già dimostrato la sua capacità di ospitare un campionato di livello mondiale, offrendo un ambiente e condizioni eccezionali che permettono agli atleti di esprimere al meglio il loro potenziale”. Per sei giorni il lago del Salto diventerà il centro del wakeboard mondiale, con centinaia di atleti, tecnici e appassionati. Un appuntamento sportivo di altissimo livello che rappresenta anche una straordinaria opportunità di promozione per il territorio reatino, in una visione di sport sempre più attenta alla sostenibilità ambientale e alla tutela degli ecosistemi lacustri. I borghi, la natura e la tranquillità del reatino diventano punti di forza, con una ricettività pronta a favorire forme di turismo sostenibile, a contatto con la natura e le comunità locali. Il cuore della manifestazione sarà Borgo San Pietro, che fungerà da base logistica e centro nevralgico della competizione. Barca ufficiale della competizione sarà Malibu Boats, marchio leader mondiale del settore.

Ti piace questo articolo? Imposta in20righe come fonte preferita su Google.

Imposta in20righe come fonte preferita

Exit mobile version