Emirati: Dubai, entro il decennio avrà il più grande aeroporto al mondo. Cinque piste per 260 milioni di passeggeri

0
aeroporto
(foto account X HH Sheikh Mohammed)

Dubai punta ad avere il più grande aeroporto del mondo. Lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, primo ministro degli Emirati Arabi Uniti, annuncia un investimento da 35 miliardi di dollari. L’attuale secondo scalo di Dubai, l’aeroporto internazionale Al Maktoum, avrà entro il decennio cinque piste parallele e 400 gate, che consentiranno di gestire più passeggeri di qualsiasi altro aeroporto. Attualmente l’aerostazione, situata 37 chilometri a sud-ovest di Dubai, è frequentata soprattutto da traffico cargo.

Tende beduine

I passeggeri oggi si concentrano all’Aeroporto Internazionale di Dubai, il più grande e importante del Medio Oriente, situato a 4 km a nord-est della città. Si prevede che tutte le operazioni di Emirates e Flydubai saranno trasferite nel nuovo scalo entro il 2034, con una capacità fino a 260 milioni di passeggeri. L’attuale hub principale, che nel 2022 è stato utilizzato da circa 66 milioni di passeggeri, non può essere facilmente ampliato, poiché è fiancheggiato da quartieri residenziali e da due autostrade. Il rinnovato aeroporto internazionale Al Maktoum avrà un terminal avveniristico con zone di vegetazione e una particolare copertura. Le immagini renderizzate al computer che accompagnano l’annuncio dello sceicco, mostrano un terminal con nota dominante di bianco, che ricorda le tradizionali tende beduine.

Futuro

L’intero scalo sarà realizzato con le tecnologie più innovative e ospiterà le aziende leader a livello mondiale nei settori della logistica e del trasporto aereo. Intorno verrà costruita ex novo un’intera città per un milione di persone. “Stiamo costruendo un nuovo progetto per le generazioni future, garantendo uno sviluppo continuo e stabile per i nostri figli e per i loro figli”, ha affermato lo sceicco Mohammed su X. E ha rimarcato: “Dubai sarà l’aeroporto del mondo, il suo suo nuovo centro globale”.



Exit mobile version