19.2 C
Roma
sabato, 20 Agosto 2022

Sondaggio Swg, tutti a inseguire la Meloni

Giorgia Meloni sempre in testa tra le preferenze degli italiani secondo il sondaggio Swg per il Tg di Mentana su La7.

Ad un mese dal precedente sondaggio del 2 agosto – allora si parlava della riforma della giustizia – Fratelli d’Italia si conferma il primo partito potenziale, con oltre un quinto delle preferenze (20,6%). Alle sue spalle la Lega di Matteo Salvini (19,8%) che però si allontana: il gap tra le due forze del centrodestra (una al governo e l’altra all’opposizione) passa dallo 0,3% allo 0,8%.

Il Pd resta stabile (+0,1%, al 19,1%). In quest’ultima rilevazione un balzo in avanti – dopo l’investitura a leader dell’ex premier Giuseppe Conte – lo fa il Movimento 5 Stelle che passa dal 15,5% al 16,3%, otto decimali in più in meno di un mese. Per Swg Forza Italia è al 7% (+0,2%), Azione al 3,7% (-0,2%) e Sinistra Italiana stabile al 2,7%. Ma il ‘partito’ più consistente resta quello degli indecisi o dei senza opinione: il 42%.

Gianfranco Eminente
Gianfranco Eminente
Cronista prima di tutto. Ha iniziato il praticantato ed è diventato giornalista professionista lavorando per 'Il Giornale d'Italia' nel 1974. E' passato poi all'Agenzia Italia ricoprendo vari incarichi: inviato speciale, capo degli Esteri e del servizio Diplomatico, anche quirinalista e dal 1989, a Montecitorio, redattore capo e responsabile del servizio Politico di questa primaria agenzia di stampa nazionale. Nel 2001 è stato nominato vice-Direttore vicario sempre all'Agi, incarico che ha mantenuto fino al 2009. Giornalista parlamentare.

Altro dall'autore

Articoli più letti