10.4 C
Roma
lunedì, 28 Novembre 2022

La regina Elisabetta (95 anni) positiva al Covid. E’ stata contagiata da Carlo

La regina Elisabetta II è risultata positiva al Covid.

Lo ha fatto sapere Buckingham Palace, sottolineando come la novantacinquenne sovrana manifesti solo sintomi leggeri, simili a quelli di un raffreddore.

Probabilmente è stata contagiata dal figlio, il principe Carlo, colpito dal Covid per la seconda volta insieme alla moglie Camilla. Carlo e Camilla sono stati a contatto con la regina la settimana scorsa. La sovrana ha appena festeggiato il ‘giubileo di platino’, cioè 70 anni ininterrotti sul trono d’Inghilterra, dal 6 febbraio 1952. Elisabetta continuerà comunque con tutta probabilità ad adempiere ai suoi compiti meno impegnativi da Windsor seguendo naturalmente le indicazioni sanitarie di isolamento.

L’annuncio della positività al test Covid della regina proprio nei giorni in cui il premier Boris Johnson annuncia per il Regno Unito la fine di ogni restrizione anti-coronavirus. Negli ultimi giorni, nonostante la regina non abbia mai abbandonato i suoi impegni istituzionali, l’équipe medica di Buckingham Palace continuava a monitorarne la salute. Sino all’ultimo esame svolto ieri sera, sabato 19 febbraio, che ha rivelato la sua positività al Covid. La sovrana è sotto strettissimo controllo medico anche se per il momento non c’è bisogno di un ricovero ospedaliero. Elisabetta si è comunque sottoposta a tre vaccinazioni. La prima nel gennaio 2021, la seconda in marzo e la terza in ottobre.

Altro dall'autore

Articoli più letti