17.3 C
Roma
venerdì, 9 Dicembre 2022

Trend poll: vince il centrodestra. Meloni prima con il 25%, poi Letta al 20%. Conte supera Salvini. Appaiati Calenda e Berlusconi

Il centrodestra vince le elezioni politiche con il 45% dei voti contro il 27% del centrosinistra. E nell’ambito di questa coalizione stravince il partito di Giorgia Meloni (FdI) doppiando il Carroccio. In assoluto Fratelli d’Italia è davanti a tutti, rispettando i pronostici della vigilia, con il 25% e superando il Pd di Enrico Letta con il 20%. Tre le sorprese: l’exploit dei Cinquestelle di Conte che, pur dimezzando il risultato del 2018, nell’ultima rimonta arrivano a tallonare il Partito democratico con il 15,5% e in volata a infilare la Lega di Matteo Salvini che raccoglierebbe solo l’11,5%. Subito dopo si piazza il Terzo polo di Calenda e Renzi, appaiato – terza sorpresa – al partito di Berlusconi con il 7% Questo a urne appena chiuse il risultato della consultazione secondo i trend poll della Swg diffusi da La7. Tutte le percentuali dei trend poll sono frutto della media di una forchetta di più o meno del 2%. Secondo gli exit poll della Rai alla Camera il centrodestra avrebbe tra i 227 e i 237 deputati (la maggioranza è di 201), al Senato da 111 a 131 (la maggioranza è 101).

Gianfranco Eminente
Gianfranco Eminente
Cronista prima di tutto. Ha iniziato il praticantato ed è diventato giornalista professionista lavorando per 'Il Giornale d'Italia' nel 1974. E' passato poi all'Agenzia Italia ricoprendo vari incarichi: inviato speciale, capo degli Esteri e del servizio Diplomatico, anche quirinalista e dal 1989, a Montecitorio, redattore capo e responsabile del servizio Politico di questa primaria agenzia di stampa nazionale. Nel 2001 è stato nominato vice-Direttore vicario sempre all'Agi, incarico che ha mantenuto fino al 2009. Giornalista parlamentare.

Altro dall'autore

Articoli più letti