back to top
14.9 C
Roma
venerdì, 24 Maggio 2024

Natale 2022, i migliori panettoni artigianali si comprano online

A Natale si può… nel 2022 pensare di acquistare anche i panettoni online invece di andare in giro con il traffico a cercare freneticamente di finire le ultime compere, i regali e i dolci. I migliori panettoni artigianali (ma anche pandori e altri dolci natalizi), di tutti i prezzi e gusti, si vendono sul web, in tutta Italia. Parlando proprio di panettoni il New York Times lo ha definito “il massimo che si può avere”; il panettone artigianale del veneto Olivieri 1882 è considerato anche dal Gambero Rosso uno dei migliori d’Italia di quest’anno. Il classico costa 39 euro e si può acquistare online, con ‘shipping’ in Italia, Inghilterra e USA. Naturalmente non mancano nella lista Olivieri anche gli speciali: ai tre cioccolati, all’albicocca e caramello, all’amarena limone e pistacchi, alla mela uvetta e cannella e altri gusti ancora.

Da Eataly ad Amazon

E poi per le spese dolciarie di qualità a Natale c’è sempre Eataly, che propone sugli scaffali e sul web panettoni e pandori da tutta  Italia. 59 prodotti online che costano dai 40 agli 8 euro. Il più pregiato è il panettone classico di Italo Vezzoli, da 40 euro, disponibile in 1-2 giorni lavorativi. A Torino la pasticceria La Perla offre online le sue tipologie di panettone confezionato in eleganti scatole di metallo, prezzi sui 25 euro l’uno. Particolare il panettone denominato Moro d’Alba, per l’impasto di polvere di cacao e senza canditi, un classico ma non troppo. Passerini Pasticceria, a Milano dal 1919, invece propone il Milano Basso in scatola personalizzabile, sfornato in Italia, al prezzo di 39,90 e acquistabile su Amazon.

Special edition

Uno special edition è il panettone dello shop online di Antonino Cannavacciuolo. Il prodotto creato da lui in laboratorio, in edizione limitata, è disponibile online a 61 euro; gusti: cioccolato al latte, fondente e caffè.  Non contiene frutta candita ma è arricchito da una golosa glassa di cioccolato bianco e caffè.  La Bottega  Sicana di Licata (Sicilia) offre un panettone tutto farcito al pistacchio Sofi di Bronte, venduto al prezzo web di 29 euro, con spedizione garantita per arrivi prima di Natale. Il panettone del maestro Iginio Massari costa 43 euro online ed è un must dell’alta pasticceria italiana. E’ caratterizzato da una lavorazione complessa che prevede quattro lievitazioni controllate; e due impasti per un totale di 62 ore. Tecniche di pasticceria che ne assicurano la grande morbidezza. All’interno, la perfetta alveolatura racchiude preziosi cubetti di arancia candita calabrese e uvetta Sei Corone, che accompagnano e arricchiscono i sentori aromatici del burro e della vaniglia. La squisita glassa all’amaretto, con mandorle e nocciole in polvere, è resa più golosa da un tocco di cacao. Un ricchissimo bouquet aromatico e un bilanciamento perfetto di gusti e consistenze, per un panettone straordinario in armonia tra tradizione e innovazione.

Oriana Mariotti
Oriana Mariotti
Giornalista pubblicista dal 1997. Esperta di comunicazione a 360° ha partecipato alla nascita di Virgilio.it (Matrix), ex manager Gruppo Fiat e Gruppo L’Espresso. Laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università di Roma LUMSA.

Altro dall'autore

Articoli più letti