I primi 18 carri armati carri armati Leopard 2 sono arrivati in Ucraina dalla Germania. Kiev da mesi chiede sistemi d’arma più moderni e potenti per combattere l’invasione del suo territorio da parte della Russia. L’invio dei tank è stato confermato dal ministero della Difesa tedesco. Il ministro, Boris Pistorius, si è detto sicuro che Leopard potranno “dare un contributo decisivo. I carri sono arrivati nelle mani dei nostri amici ucraini, come promesso e in tempo”. Nelle scorse settimane gli equipaggi ucraini sono stati addestrati a la variante avanzata A6 del tank tedesco.
NATO
Il Leopard 2 è considerato uno tra i migliori carri armati in dotazione ai Paesi NATO. L’Ucraina ha ricevuto alcune decine di Leopard anche da Polonia, Norvegia, Canada, Spagna, Portogallo e Finlandia. I Leopard sono stati progettati per competere con il principale tank russo, il T-90. Rispetto ad altri carri dell’area NATO, il Leopard ha una manutenzione più semplice ed è più efficiente in termini di consumo di carburante.
Trincee
Il ministro della Difesa ucraino, Oleksii Reznikov, ha anche confermato l’arrivo di carri armati Challenger 2 dal Regno Unito. Il ministro ha pubblicato su Facebook una fotografia accanto ad alcuni veicoli militari di fabbricazione occidentale. I russi, secondo Reznikov, “hanno cambiato il paradigma: da ‘siamo il secondo esercito del mondo e vi batteremo in tre giorni’, a ‘pensiamo alla difesa’, scavando trincee e creando fortificazioni. L’Ucraina vincerà, e stiamo già vincendo”.