25.1 C
Roma
venerdì, 22 Settembre 2023

Mattarella, per Auschwitz “nessun perdono”

Per Auschwitz “nessun oblio e nessun perdono”. In visita in Polonia per incontri istituzionali e per partecipare alla ‘marcia dei vivi’ in ricordo delle vittime dell’Olocausto, Mattarella ha pronunciato queste parole nella cerimonia svoltasi nel campo nazista di Auschwitz-Birkenau, vicino Cracovia, davanti a migliaia di studenti provenienti da tutta Europa, studenti ai quali il capo dello Stato ha rivolto l’appello a non dimenticare: “Trasmettete la memoria della Shoah”.

“Siamo qui oggi a rendere omaggio e fare memoria dei milioni di cittadini assassinati da un regime sanguinario come quello nazista che, con la complicità dei regimi fascisti europei che consegnarono propri concittadini ai carnefici, si macchiò di un crimine atroce contro l’umanità” ha detto Mattarella. “Un crimine – ha sottolineato – che non può conoscere né oblio né perdono”.

Oggi è il giorno del Ricordo dell’Olocausto: “Ricordare è dimensione di impegno. È dimostrazione che, contro gli araldi dell’oblio, la memoria vince. Per affermare l’orgoglio di voler essere persone umane. Per ribadire ‘mai più'”.

Gianfranco Eminente
Gianfranco Eminente
Cronista prima di tutto. Ha iniziato il praticantato ed è diventato giornalista professionista lavorando per 'Il Giornale d'Italia' nel 1974. E' passato poi all'Agenzia Italia ricoprendo vari incarichi: inviato speciale, capo degli Esteri e del servizio Diplomatico, anche quirinalista e dal 1989, a Montecitorio, redattore capo e responsabile del servizio Politico di questa primaria agenzia di stampa nazionale. Nel 2001 è stato nominato vice-Direttore vicario sempre all'Agi, incarico che ha mantenuto fino al 2009. Giornalista parlamentare.

Altro dall'autore

Articoli più letti