back to top
14.9 C
Roma
venerdì, 24 Maggio 2024

Il Natale solidale con i regali che puoi a chi vuoi

A Natale siamo tutti più buoni e davvero ci sono in acquisto online tanti regali solidali che costano pochi euro e che, uno ad uno, possono fare almeno un pò di differenza per chi ha bisogno veramente di aiuto. Per fare degli esempi possiamo prendere in considerazione le proposte delle organizzazioni più note. Save the Children, tra gli altri doni di Natale, propone le matite dei bambini: sono matite con semi di ‘non ti scordar di me’ e sono attente all’ambiente: all’estremità da un lato è posta una speciale capsula che contiene i semi in modo che quando la matita sarà troppo corta per essere usata, si potrà piantarla e vederla crescere. Ogni pezzo costa 4 euro e sarà spedito 5 giorni lavorativi, al massimo. C’è sempre anche l’opportunità sul sito di donare semplicemente per il piacere di donare in favore dei progetti speciali di Save the Children, naturalmente. A Natale e nelle occasioni speciali, i regali solidali a favore dei bambini fragili aiutati da Save the Children possono stupire chi li riceve e donare sorrisi e un futuro luminoso a tanti bambini nel mondo.  

Le botteghe solidali

La bottega solidale di Natale di Medici senza Frontiere è ben fornita anche quest’anno: i prezzi dei prodotti vanno dai 3 euro in su; tra i soggetti più in tema ci sono i portachiavi in metallo satinato con cuore MSF, al kit regalo di prodotti per il viaggio e le decorazioni natalizie in tessuto e perline. Anche Emergency ha il suo shop solidale online; nella linea ‘Natale aziende’ si trova il panettone brandizzato Emergency a 20 euro, insieme al calendario 2024 che costa 12 euro e tante altre strenne natalizie per i dipendenti aziendali, clienti e fornitori. I pezzi saranno forniti a destinazione tramite corriere tra il 20 novembre e il 1° dicembre. Molto eleganti anche i biglietti di Natale proposti sempre da Emergency a 2,50 euro l’uno. L’UNICEF propone i suoi ‘regali per la vita’, dai cesti salvavita al latte terapeutico, dal cesto emergenze al kit di primo aiuto:per ogni regalo solidale per un bambino in difficoltà fatto riceverai un’e-card o un biglietto da dedicare ai tuoi cari! Cè anche la promo per il Black Friday: inserisci CORRIEREGRATIS al carrello e avrai le spese di spedizione gratis sui biglietti!

Regali high tech

Il Natale di Dynamo Camp sostiene il diritto alla felicità di bambini e adolescenti con patologie gravi o croniche e delle loro famiglie, grazie alla terapia ricreativa. Le proposte di regali natalizi di Dynamo Camp sono sia per aziende che per privati e il catalogo dell’associazione è sfogliabile online. Anche quest’anno a Natale il Dynamo Camp rimarrà aperto per regalare vacanze indimenticabili ai bambini e alle loro famiglie. Sul sito sono in vendita i biglietti di auguri di Natale; per il formato cartaceo il costo è di 2 euro l’uno, minimo 50 pezzi. Le scelte di Lega del filo d’oro per le feste natalizie, invece, sono molto high tech: auricolari wireless, chiavetta USB con moschettone 16 Gb, cavo USB multiplo e così via. Per i prezzi: si parte da un contributo minimo di 6 euro per una confezione di biglietti di auguri, 18 euro per gli auricolari con display, 8 euro per un supporto smartphone per auto. Quando si sceglie di fare un regalo solidale per appoggiare una causa o un progetto si manda un messaggio di augurio di bene profondo per chi lo riceve e per tutta la comunità che ne beneficerà. E’ una scelta molto personale, di beneficenza ma anche di aiuto alla consapevolezza di chi sa di essere venuto al mondo molto più fortunato di altri.

Oriana Mariotti
Oriana Mariotti
Giornalista pubblicista dal 1997. Esperta di comunicazione a 360° ha partecipato alla nascita di Virgilio.it (Matrix), ex manager Gruppo Fiat e Gruppo L’Espresso. Laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università di Roma LUMSA.

Altro dall'autore

Articoli più letti