back to top
16.3 C
Roma
venerdì, 14 Giugno 2024

L’Atlante dell’Amore della psicologa Flaminia Bolzan

‘L’Atlante dell’Amore’: presentato a Roma l’ultimo libro della psicologa e criminologa Flaminia Bolzan, un viaggio nelle relazioni e nell’affettività, come una bussola di facile consultazione per comprendere l’enigma splendido che è l’amore. Vi sembra di innamorarvi costantemente della persona sbagliata? Di non riuscire a distinguere il vero amore da una semplice attrazione? Di essere abili nell’attrarre nuovi partner ma di non riuscire a mantenere vivo il loro interesse? Oppure, vi trovate a dover scegliere tra una vita di coppia che vi sta stretta e la vostra crescita personale? Le relazioni umane, per loro natura, sono complesse, delicate, intricate e, proprio per questo, meravigliose. È essenziale non perdere l’orientamento, mantenendo sempre chiari i nostri obiettivi e priorità. A tal fine, ‘L’Atlante dell’Amore’, edito da BUR – Rizzoli, con la prefazione del giornalista Rai Angelo Mellone e in libreria dal 21 maggio, ci guida lungo il nostro percorso verso la felicità. La psicologa Flaminia Bolzan, con il linguaggio semplice e diretto che abbiamo imparato a conoscere e apprezzare nei salotti televisivi, ci propone un vero e proprio percorso che va dall’attrazione iniziale fino alla scelta (o meno) di avere figli.

La bussola

Un libro come una bussola, uno strumento indispensabile per mantenere l’orientamento. Più che come si fa, la vera domanda è se davvero si può trovare la rotta giusta nell’oceano dell’amore senza smarrire la bussola. “L’infatuazione, ovvero quelle farfalle nello stomaco, rappresenta una momentanea perdita di orientamento – spiega Flaminia Bolzan a In20righe.it – Per mantenere la bussola in una relazione serve una grande consapevolezza di sé, una buona capacità di comunicazione e la volontà di aprirsi all’altro, senza dimenticare l’importanza di coltivare il proprio spazio personale”. In sintesi, per non perdere la bussola, è fondamentale acquisire competenze relazionali solide e, se già presenti, lavorare per migliorarle continuamente.

Consigli e riflessioni

Il percorso delineato nel libro comprende tutte le tappe possibili di una relazione: dall’innamoramento e l’idealizzazione, alla scelta tra convivenza e matrimonio, fino a trattare temi come il tradimento e i lati oscuri dell’amore, quali la manipolazione, l’abuso narcisistico, il love bombing e il gaslighting. Tutte tecniche negative che vengono messe in atto quando si tenta di controllare il partner nella relazione amorosa. In questo senso, dunque, ‘L’Atlante dell’Amore’ è un manuale completo per chi cerca di orientarsi nelle complesse dinamiche delle relazioni affettive. Il libro è ricco di consigli pratici, spunti di riflessione, errori comuni da evitare, e suggerimenti mirati a riconoscere e superare schemi comportamentali dannosi. L’obiettivo principale è fornire gli strumenti necessari per costruire e mantenere relazioni serene e appaganti. ‘L’Atlante dell’Amore’ si propone come una guida preziosa per chi desidera navigare le intricate acque delle relazioni umane. Promuovendo la crescita personale e la realizzazione affettiva, il libro offre una mappa dettagliata per comprendere meglio se stessi e il proprio partner, creando così le fondamenta per un amore sano, rispettoso e duraturo. Grazie a questo manuale, i lettori possono acquisire maggiore consapevolezza delle dinamiche relazionali, sviluppando le competenze necessarie per costruire relazioni che arricchiscano la loro vita e contribuiscano al loro benessere complessivo.

L’autrice

Flaminia Bolzan, nata a Roma nel 1987, è psicologa e criminologa. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Scienze del Movimento Umano e dello Sport presso l’Università di Roma Foro Italico con un progetto sulla rappresentazione sociale dello sport in carcere. Come psicologa segue diversi atleti di primo piano nel panorama italiano, dal tennis all’atletica leggera.
Insegna in numerosi master e seminari a indirizzo criminologico ed è consulente tecnico in alcuni tra i casi di cronaca nera più rilevanti nel nostro Paese, come l’omicidio di Luca Varani. È ospite di trasmissioni radiofoniche e televisive, come Porta a Porta, Unomattina, La vita in diretta. È personaggio fisso del game show di Rai 2 Mi presento ai tuoi.

Oriana Mariotti
Oriana Mariotti
Giornalista pubblicista dal 1997. Esperta di comunicazione a 360° ha partecipato alla nascita di Virgilio.it (Matrix), ex manager Gruppo Fiat e Gruppo L’Espresso. Laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università di Roma LUMSA.

Altro dall'autore

Articoli più letti