Lusso, nasce Blumarine Fine Jewelry

Blumarine, il brand italiano di moda, entra nel mondo del gioiello. La collezione Blumarine Fine Jewelry, sarà presentata a VicenzaOro, la fiera leader mondiale dell’oro e della gioielleria. Si aggiunge così un ulteriore tassello all’offerta del brand, acquisito e rilanciato dal gruppo Eccellenze Italiane, dell’imprenditore Marco Marchi fondatore di Liu Jo.

Carpi

Blumarine viene creata dai coniugi Anna Molinari e Gianpaolo Tarabini nel 1977 a Carpi, in provincia di Modena, distretto italiano d’eccellenza per la maglieria. In quello che poi è diventato il gruppo Blufin, è affiancata dai marchi Blugirl, Anna Molinari e Be Blumarine. Presenti nel mondo con oltre 500 punti vendita, una cinquantina dei quali monomarca. Nel novembre 2019 Marco Marchi acquisisce Blufin. Nell’ambito di un’operazione che dà vita a una holding di aggregazione di brand di fascia alta del ‘made in Italy’.

Diamanti

Blumarine Fine Jewelry è una licenza sviluppata all’interno del gruppo, con l’impegno anche dell’imprenditore del mondo orafo e dell’orologeria, Bruno Nardelli. Una nuova presenza nel segmento dei gioielli fashion, dopo Liu Jo Luxury nata nel 2006 e poi ampliatasi nel 2009 con la linea orologi. Ora la decisione di ampliare il portfolio con il nuovo brand. Obiettivo portare anche in questo settore i codici di romanticismo e femminilità propri di Blumarine. Le interpretazioni della leggerezza e della bellezza delle farfalle sono i temi della prima collezione di Blumarine Fine Jewelry. Interamente ‘made in Italy’, la collezione vede protagonisti l’oro 18 carati, i diamanti naturali bianchi e neri, gli zaffiri rosa e gli smeraldi.

Identità

Al momento dell’acquisizione di Blumarine, il patron di Liu Jo aveva rimarcato: “In un mercato in fortissima evoluzione, i consumatori premiano i brand forti di identità distintive, che fanno della qualità e della creatività gli elementi fondanti”. Adesso, spiega Marchi, “Blumarine entra nel mondo della gioielleria con un progetto che approderà in primis nei mercati internazionali. A partire da Stati Uniti e Medio Oriente”. Dopo il vernissage a VicenzaOro dal 17 al 21 marzo, la collezione – sottolinea Nardelli – “sarà in distribuzione nei mercati internazionali da settembre prossimo e in Italia dal 2023”.

Ti piace questo articolo? Imposta in20righe come fonte preferita su Google.

Imposta in20righe come fonte preferita
Alessandro Cavaglià
Alessandro Cavaglià
Giornalista parlamentare, classe 1956. Già vice caporedattore AGI, responsabile pro tempore delle redazioni Politico-parlamentare, Interni-Cronaca e della Rete speciale per Medio Oriente e Africa. Ha lavorato ad AdnKronos e collaborato con La Stampa e Il Mondo. Laureato in Lettere-Storia moderna all'Università La Sapienza di Roma

Altro dall'autore

Segui in20righe come fonte preferita su Google

Imposta fonte preferita

Articoli più letti