Mondiale al cardiopalmo in Qatar, con una finalissima caratterizzata dai continui colpi di scena. Alla fine l’Argentina si impone, dopo la lotteria dei calci di rigore. La nazionale albiceleste festeggia il terzo trionfo nella Coppa del mondo. Ai supplementari era finita 3 a 3, con già tre penalty realizzati nel corso degli interminabili minuti di gioco. Una partita caratterizzata dalle prodezze sui fronti opposti di Lionel Messi e Kylian Mbappé. Ma da Doha, spente la luce sulla Coppa del mondo di calcio, la vera trepidazione una volta di più si chiama gas.
Ombre
Mentre gli sviluppi della finale del Mondiale tenevano impegnati i tifosi del calcio, nuove ombre minacciose si sono addensate sull’inverno del Vecchio Continente. Gli emiri, invece di prendersela con l’incapacità di lobbisti corrotti che hanno soffiato fiumi di banconote dallo loro tasche, minacciano rappresaglie sul gas. Le misure preannunciate dal Parlamento europeo dopo il Qatargate, per ridurre l’influenza del Paese del Golfo potrebbero determinare una ritorsione sui rifornimenti di gas. In una nota diffusa da un diplomatico della missione del Qatar presso la Ue, l’avvertimento è preciso. “La decisione di imporre una restrizione discriminatoria al Qatar, limitando il dialogo e la cooperazione prima della fine del procedimento giudiziario, avrà un effetto negativo sulla crisi energetica globale e sulla sicurezza”.
Rischio
In poche parole, dopo lo stop al gas russo a causa della bestiale aggressione all’Ucraina, l’Europa rischia anche per quello proveniente dal Qatar. L’emirato della penisola araba è con l’Australia il principale produttore al mondo di Gnl, il gas naturale liquefatto. Una risorsa decisiva per garantire gli equilibri energetici dell’Europa. In risposta allo scandalo delle borse di danaro ritrovate dagli inquirenti nelle case dei lobbisti, il parlamento di Strasburgo ha sospeso l’esame dei dossier legati al Qatar, a partire da quello sulla liberalizzazione dei visti. Una mossa che ha fatto arrabbiare i prodighi emiri, con conseguenze difficilmente prevedibili.